10.000 TRAPIANTI DI CORNEA: un traguardo importante raggiunto grazie alla generosità delle famiglie dei Donatori

Il giorno 30 gennaio nell’Auditorium della Banca del Monte si è tenuto un incontro pubblico per celebrare  il significativo traguardo dei 10.000 trapianti di cornea effettuati grazie al lavoro incessante della Banca delle Cornee di Lucca.

Questo incontro pubblico ha permesso di stilare un bilancio dell’attività svolta in questo settore a livello regionale, per continuare insieme un percorso di grande rilevanza e civiltà.

La Banca delle Cornee di Lucca che è centro di riferimento regionale, con il trasferimento al nuovo Ospedale “San Luca” ha ulteriormente migliorato la qualità del servizio.
Erano presenti all’incontro oltre al Direttore generale dell’Azienda U.S.L. 2 di Lucca Joseph Polimeni, il Dottor Claudio Giannarini Responsabile della Banca delle Cornee di Lucca, il Dottor Alessandro Nannicosta Coordinatore Nazionale Trapianti, il Dottor Davide Camposanpiero Presidente Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO), il Professor Marco Nardi Responsabile del Comitato Scientifico Cornea della Regione Toscana , il Dottor Torre in rappresentanza della Divisione Oculistica dell’Azienda U.S.L. 2 di Lucca, Dottor Adriano Peris Coordinatore Regionale Trapianti, la Dottoressa Dalila Ascareggi Responsabile Coordinamento Donazioni Organi e Tessuti dell’Azienda U.S.L. 2 di Lucca, Federico Finozzi Presidente Regionale A.I.D.O. Toscana e Vinicio Fruzzetti Presidente Provinciale A.I.D.O. Lucca.

Tutti i relatori hanno ripercorso il cammino di questi anni citando nomi che hanno fatto la storia della donazione  e trapianto nella nostra città, ma particolarmente e soprattutto hanno tenuto a ringraziare le famiglie dei donatori che generosamente hanno acconsentito in un momento della loro vita estremamente triste a donare un organo o un tessuto del loro caro a chi ne aveva bisogno, dando ad altre persone una nuova e fondamentale occasione e una migliore qualità della vita.

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in Aido Lucca e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *